Gazzetta di Modena

Modena

Violenza

Formigine, ragazzino aggredito e rapinato: cade e si rompe in braccio

di Stefania Piscitello
Formigine, ragazzino aggredito e rapinato: cade e si rompe in braccio

Un gruppo tra i 12 e i 15 anni gli ha intimato di consegnargli soldi e telefono. La madre ha sporto denuncia

24 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Una rapina in pieno centro a Formigine, un ragazzino che finisce in ospedale con un braccio rotto, una madre che denuncia la banda. Una banda di giovanissimi, proprio come la vittima.

È successo nelle scorse settimane a Formigine, ma solo nei giorni scorsi la notizia ha cominciato a circolare in paese. E i fatti sono supportati da una denuncia presentata ai carabinieri dopo l’aggressione in seguito alla quale sembra che il minorenne si sia anche rotto il braccio, probabilmente per essere caduto dalla bicicletta.

Questo episodio è arrivato fino ai carabinieri, ma non sarebbe isolato. Negli stessi giorni, infatti, un altro ragazzino sarebbe stato aggredito, sempre a scopo rapina, facendosi del male. In questo caso, però, la famiglia dell’aggressore si è scusata e quindi al momento non è stata presentata denuncia.

Non è chiaro se le segnalazioni di questi giorni, che parlano di una banda tra i 12 e i 17 anni che imperversa in città e che infastidisce i cittadini, si riferiscano sempre alle stesse persone.

Sembra comunque che il gruppo prenda di mira altri giovani, soprattutto minorenni, non temendo però di avvicinare anche ragazzi più grandi, anche maggiorenni, per infastidirli.

La rapina
I contorni dell’episodio dei giorni scorsi sono ancora da chiarire. Quello che è emerso al momento è un fatto estremamente preoccupante, che ha ovviamente messo in allarme le famiglie di giovani formiginesi.
Stando a quanto ricostruito, la rapina si è consumata il 1 giugno in centro a Formigine. Una zona in cui è presente anche la videosorveglianza, le cui immagini potrebbero essere importanti per definire cosa sia effettivamente avvenuto.
Era pomeriggio, più o meno le 16: un gruppo di ragazzi tra i 12 e i 15 anni ha avvicinato un minorenne intimandogli di consegnargli soldi e cellulare. I toni si sono fatti sempre più accesi e minacciosi.
A quel punto non è chiaro se sia avvenuta una colluttazione, ma è certo che il ragazzino, che era in sella alla sua bicicletta, è caduto facendosi male.
La madre dopo avere ascoltato il racconto della vittima si è recata dai carabinieri per sporgere denuncia e al momento ci sarebbero accertamenti in corso. Negli stessi giorni, come detto, si sarebbe verificato un episodio simile.