Gazzetta di Modena

Modena

Il focus

Il valore delle case schizza alle stelle a Modena: Castelnuovo da primato in provincia

di Manuel Marinelli
Il valore delle case schizza alle stelle a Modena: Castelnuovo da primato in provincia

Per un’abitazione in città serve sborsare 2.260 euro al metro quadro

26 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNUOVO. Il primato se lo aggiudica Modena, ma alle calcagna, in seconda posizione e staccato di pochissimo c’è Castelnuovo, il comune con il valore immobiliare più alto in tutta la provincia. Il dato si riferisce solamente agli immobili residenziali in vendita a maggio 2024 ed è stato elaborato da Immobiliare.it, sito leader nella compravendita che non ha certo bisogno di presentazioni.

I numeri
Con una crescita del 10,35% rispetto a maggio ’23 e ben 2.260 euro di media al metro quadro, Castelnuovo sale al primo posto tra i comuni modenesi, posizionandosi ben al di sopra della media provinciale, pari a poco più di 1700 euro. Dal dopo pandemia il valore è sempre cresciuto, passando dai 1774 euro di marzo 2020 a circa 2mila, rimasti stabili fino al 2023. Ma con l’inizio del nuovo anno c’è stata un ulteriore esplosione, che probabilmente si protrarrà ancora alzando ulteriormente il valore delle case nel territorio comunale. «È un dato che ci dà soddisfazione – spiega il sindaco Massimo Paradisi – ci fa capire quanto il nostro territorio sia apprezzato e che la qualità di vita percepita è alta. È tutto merito nostro? Assolutamente no, è anche un valore che ci sprona, ci spinge a fare meglio e a valorizzare ancor di più quello che abbiamo, dalle scuole ai parchi. C’è ancora tanto da fare, non significa che a Castelnuovo vada tutto bene. Sappiamo di poter migliorare tanti aspetti».

L’altra faccia della medaglia
Se il mercato immobiliare può certamente essere considerato un termometro affidabile per valutare, in questo caso positivamente, un territorio, è vero anche che prezzi al metro quadro di questo genere possono renderlo inaccessibile per alcuni portafogli. Come l’ha definita Paradisi è «l’altra faccia della medaglia, visto che alcune famiglie potrebbero non riuscire a permettersi di venire a vivere nel nostro comune. E questo non lo vogliamo. Come amministrazione cercheremo di stimolare il mercato per proporre soluzioni più agevoli. Stiamo lavorando su bandi per andare incontro alle famiglie giovani che desiderano insediarsi da noi. Vogliamo fare in modo che anche chi non ha le opportunità possa venire a vivere a Castelnuovo».