Gazzetta di Modena

Modena

Trasporti

Tratta ferroviaria Modena-Sassuolo: “Altri due mesi di chiusura per lavori”

Tratta ferroviaria Modena-Sassuolo: “Altri due mesi di chiusura per lavori”

La Federconsumatori, che si dice perplessa su questa scelta, spiega che lo stop si prolungherà dal 6 luglio fino all’8 settembre. Per sostituire Gigetto previsto un servizio bus

01 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA “La linea ferroviaria Modena-Sassuolo – il treno ribattezzato come Gigetto – verrà chiusa per l'intera tratta per altri due mesi, dal 6 luglio e fino all'8 settembre 2024”: a darne notizia è la Federconsumatori.

AUTOBUS
“Il servizio, come nel recente passato, verrà svolto con bus sostitutivi che aumenteranno i tempi di percorrenza e non potranno garantire il trasporto di biciclette al seguito. Il termine dell'interruzione è previsto in tempo utile per la ripresa della attività scolastica. In questa occasione la chiusura è stata motivata da FER, proprietaria dell'infrastruttura per la Regione Emilia-Romagna, con la necessità d'installare il Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT), una condizione di sicurezza necessaria per l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria per superare le limitazioni della velocità di linea”.

FEDERCONSUMATORI

Una evenienza che Federconsumatori accoglie “con grande perplessità in quanto a fronte dei necessari e apprezzati interventi che garantiscono maggiori condizioni di sicurezza per tutti gli utenti, viene attuata ancora una volta con una lunga interruzione del servizio, non necessaria per analoghi lavori sulle tratte RFI. Un ulteriore colpo alla ripresa post-pandemica a discapito di un trasporto pubblico sostenibile, un figlio ormai orfano di troppi padri”.

LA NOVITA’

La notizia, tra l’altro, arriva a pochi giorni dalla protesta di alcuni cittadini modenesi “chiusi in casa” proprio dal trenino che porta i pendolari da Modena a Sassuolo e ritorno.