Gazzetta di Modena

Modena

La giunta

Sassuolo, Mesini presenta la sua squadra: «Nuova generazione in politica»

di Alfonso Scibona
Sassuolo, Mesini presenta la sua squadra: «Nuova generazione in politica»

Vicesindaco Lenzotti, a Ferrari di “Ennesimo” va la cultura

01 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Presentata ieri mattina, nel foyer del teatro Carani, la nuova giunta del Comune di Sassuolo che affiancherà il sindaco Matteo Mesini nel governo della città. «Si apre una nuova stagione politica per Sassuolo – ha detto Mesini, presentando i suoi collaboratori – guidata da due principi cardine: rinnovamento e competenza. La città ha scelto il rinnovamento e il cambiamento come elementi premianti di questa nuova proposta politica al servizio della comunità. Abbiamo voluto rispondere partendo dalla squadra che comporrà la giunta comunale».

Ecco i nomi

A sorpresa, rispetto alle attese della vigilia, la vice sindaco sarà Serena Lenzotti, alla quale andranno anche le deleghe al welfare ed allo sport, ma anche politiche sociali e giovani.

«Metterò a disposizione di tutti – ha detto Lenzotti, 48 anni, welfare community manager e madre di 3 figli – le mie competenze personali affinché vi sia un lavoro trasversale coi i colleghi della giunta voluta dal sindaco». Assessore alla scuola ed alle politiche abitative sarà invece Mimma Savigni, veterana della politica sassolese che era stata consigliere comunale nel 2009 e assessore nella legislatura Pistoni, dieci anni fa. Insegnante al liceo Formiggini, è sposata con 3 figli e 4 nipoti.

«Mi dedicherò a quanto assegnato dal sindaco – ha detto – e credo che il mio impegno, oltre che alla scuola, sia giusto dedicarlo alle famiglie ed alla carenza di abitazioni per parte della popolazione».

Sorpresa per la delega alla cultura, che è stata affidata a Federico Ferrari, 36enne giornalista ed ideatore dell'Ennesimo Film Festival. Si occuperà anche di turismo, centro storico e comunicazione, oltre che di legalità e transizione digitale. «Voglio lavorare nella direzione di far intendere la cultura come una impresa per tutti – ha commentato – e non come in passato, per certi versi fanalino di coda di chi ha governato». Un tecnico, competente, all'urbanistica, visto che David Zilioli, lavora attualmente come dirigente al comune di Reggio Emilia. Avrà la pianificazione del territorio, mobilità e trasporti, Europa e rapporti internazionali.

«Ho sempre lavorato nella pubblica amministrazione – ha detto – e mi pongo come obiettivo quello di recuperare, riqualificare e modernizzare il territorio di Sassuolo, città dove abito, nel quartiere Braida».

Mara Pennacchia è il nuovo assessore a lavori pubblici e Pnrr, manutenzione ed arredo urbano, pari opportunità e quartieri.

«Ringrazio Mesini per la fiducia che ha riposto nella mia persona – ha detto – e sono consapevole che devo mettere le mie competenze al servizio del gruppo. Credo molto nell'impegni civico e spero di dare il mio contributo alla causa». L'assessore all'ambiente, rifiuti, parchi urbani e transizione ecologica e alla tutela degli animali, sarà Chiara Tonelli, in quota M5S.

«Mettere la mia esperienza sulla efficienza energetica a favore di questo impegno – ha detto – sarà importante per tutta la giunta».

«C'è una nuova generazione – ha concluso il nuovo sindaco, che ha tenuto per sé le deleghe a bilancio e patrimonio, personale e risorse umane, Pug, sicurezza urbana e protezione civile, sviluppo economico, innovazione e anche politiche del lavoro – che entra in politica da protagonista, moltissimi volti nuovi, sia in giunta sia in consiglio comunale».