La cagnolina Kate si era persa sul monte Gomito: ritrovata viva dopo 14 giorni – Video
La cucciola era sfuggita ai padroni che l’avevano portata per la prima volta sulla neve all’Abetone: «Una gioia immensa»
ABETONE (Pistoia). Si era persa sull’Appennino tosco-emiliano, all’Abetone, lo scorso 27 dicembre, sfuggendo ai proprietari Marco e Sara all’arrivo dell’ovovia del monte Gomito. Oggi la bella notizia: Kate, una cagnolina di 16 mesi, è stata ritrovata viva dopo 14 giorni trascorsi al freddo e al gelo. È sopravvissuta per due settimane alle temperature rigide, sfuggendo agli animali selvatici che avrebbero potuta aggredirla e ucciderla.
Le ricerche e la segnalazione
A rivelarsi fondamentale è stata una segnalazione arrivata martedì 7 gennaio da una persona che ha visto un cane bianco con una pettorina rosa non lontano da dove era sfuggita ai proprietari, una coppia toscana. Da quel momento sono iniziate le ricerche nella zona dell’avvistamento, molto impervia, sotto la guida della volontaria Katia Chirullo, specializzata nel recupero cani, dei proprietari Marco e Sara, e con il fondamentale aiuto del presidente e di tutti i soccorritori dello Sky Patrol Abetone (Associazione volontari soccorso sci Appennino Toscano) che hanno messo a disposizione con grande generosità uomini e mezzi.
Il ritrovamento all’Abetone
Nella mattina di oggi, venerdì 10 gennaio, l’avvistamento vicino al luogo dove 14 giorni fa la cucciola era scappata, con la certezza che si trattasse proprio di Kate. «Marco e Sara l’hanno chiamata ma non riconosceva la voce – racconta Katia Chirullo – Allora gli ho detto di spogliarsi e di mettersi a terra: a quel punto la cagnolina li ha riconosciuti ed è corsa verso di loro». «Un’emozione incredibile, una felicità immensa – spiegano Marco e Sara –. Adesso la porteremo dal veterinario perché si è ferita sotto l’ascella con la pettorina ed è molto dimagrita».