Scappano sull’auto rubata e si schiantano dopo il lungo inseguimento nella Bassa
Tre uomini a bordo di una Volkswagen Golf rubata alla stazione dei treni di Mirandola non si sono fermati all’alt dei carabinieri di Crevalcore a Bevilacqua: dopo l’incidente hanno continuato la fuga nei campi ma uno di loro, minorenne, è stato catturato. Durante l’inseguimento un carabiniere si è infortunato
CAMPOSANTO. Sono scappati per diversi chilometri sull’auto rubata dopo non aver rispettato l’alt intimato dai carabinieri di Crevalcore, per poi schiantarsi a Camposanto dopo un lungo inseguimento nelle strade della Bassa modenese. Due persone sono scese e si sono dileguate nei campi, una terza è stata invece intercettata dai carabinieri di Crevalcore: si tratta di un minorenne.
L’alt non rispettato e la fug
aTutto è iniziato a Bevilacqu
a, frazione del comune di Crevalcore in provincia di Bologna, quando i carabinieri sono stati informati di un automobilista sospetto, alla guida di una Volkswagen Golf che stava transitando a passo d’uomo davanti alle case, una zona recentemente interessata da furti in abitazione. Accortosi dei carabinieri che gli stavano intimando di fermarsi, l’automobilista ha accelerato, violando il codice della strada e fuggendo in direzione di Palata Pepoli a tutta velocità. Inseguito dai carabinieri, il conducente dell’auto in fuga ha proseguito la sua folle corsa, incurante della segnaletica stradale, dell’incolumità dei due passeggeri che stava trasportando e degli altri utenti della strada.Lo schianto a Camposanto
Qualche minuto dopo, l’automobilista ha perso il controllo dell’auto e si è schiantato contro un palo di una cabina elettrica, poi è sceso dal veicolo ed è fuggito a piedi. Anche i due passeggeri sono scesi e si sono dati alla fuga, nonostante l’invito a fermarsi. Uno dei due passeggeri è stato raggiunto dai Carabinieri. durante l’inseguimento a piedi un carabiniere si è infortunato. Soccorso dai sanitari del 118, il militare è stato dimesso con una prognosi di dieci giorni. La Volkswagen Golf era stata rubata qualche giorno prima nel parcheggio della stazione ferroviaria di Mirandola e adesso sarà da chiarire se a commettere il furto fossero stati proprio i tre che si trovavano a bordo. Accompagnato in caserma, il passeggero fermato è stato identificato in un 15enne e denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna per i seguenti reati: resistenza a un pubblico ufficiale, lesione personale aggravata e ricettazione in concorso. Al termine degli atti, il giovane è stato affidato al padre, chiamato dai carabinieri e informato della situazione.
Il commento del sindaco di Bevilacqua
Il tentativo di fuga è stato descritto dal sindaco di Crevalcore, Marco Martelli, alla riunione della Consulta civica di Bevilacqua. La riunione di mercoledì scorso nella sala riunioni del campo sportivo aveva tanti temi “caldi”, tra cui la tentata rapina con un coltello ai danni di un imprenditore e i furti nelle case. Martelli ha colto la palla al balzo del titolo (“Emergenza sicurezza”) per descrivere i contorni dell’episodio culminato a Camposanto. Per la cronaca, alcune risposte non si sono fatte attendere. Edoardo Accorsi, sindaco di Cento, ha annunciato potenziamenti sul sistema del videosorveglianza con il “targa system” e l’arrivo di nuove telecamere anche nelle frazioni. Nelle seconde rientra anche Casumaro, a metà con il Comune di Cento. Tra gli altri temi il Daspo urbano e uno sportello da dedicare all’ascolto di progetti elaborati dai cittadini sulla sicurezza urbana integrata. Ancora, s’è discusso di controlli di vicinato e di azioni da adottare in caso di pericolo imminente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA