Spaventoso incidente sulla Canaletto tra la corriera degli studenti e quattro auto: 12 feriti
Lo scontro è avvenuto intorno alle 10 all’altezza di San Matteo, sul posto diverse ambulanze, automedica, vigili del fuoco e polizia: strada chiusa fino al termine delle operazioni di soccorso
MODENA. Spaventoso incidente stradale intorno alle 10 di oggi, martedì 27 gennaio, in strada Canaletto a Modena, all’altezza di San Matteo. Una corriera con a bordo studenti e lavoratori proveniente dalla Bassa si è scontrata contro quattro auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia locale di Modena. Il bilancio è di 12 persone ferite, nessuna delle quali fortunatamente è in pericolo di vita.
L’incidente
L’autista dell’autobus di Saca (partner di Seta) procedeva in direzione Modena e ha perso il controllo del mezzo in corrispondenza del cavalcavia dell’Alta Velocità, speronando inizialmente un furgone che è poi uscito di strada. La corriera ha continuato la propria corsa impattando anche le altre auto che si dirigevano verso la Bassa: una Jeep urtata lievemente e successivamente una Skoda grigia, finita fuori strada. L’impatto più violento è quello che ha interessato un’Audi, che è stata sbalzata fuori dalla strada, nel cortile dell’azienda "Eurocamping Service Modena". L’autobus che era partito da Mirandola ed era diretto a Modena, su cui viaggiavano una decina di studenti e lavoratori, ha terminato la propria corsa nei campi circostanti, sul lato opposto al proprio senso di marcia. Nonostante l’alto argine del fossato, il mezzo non si è ribaltato, evitando conseguenze ben più gravi per i passeggeri a bordo
I soccorsi
Immediata la richiesta di soccorsi, con diverse ambulanze arrivate sul posto insieme all’automedica. Necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco di Modena, per liberare l’automobilista 67enne rimasto incastrato nell’abitacolo dopo lo scontro frontale-laterale: una volta estratto, è stato trasportato in ospedale a Baggiovara con codice di media gravità. Sempre a Baggiovara sono state portate altre quattro persone: due con codice di media gravità (un 40enne e una 41enne) e due con ferite lievi (un 46enne e un 47enne). Altri quattro feriti lievi al Policlinico di Modena (una 18enne, un 21enne, una 26enne e una 29enne), tre all’ospedale Ramazzini di Carpi (una 24enne, un 25enne e un 36enne). Sul posto la polizia locale di Modena per eseguire i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Fondamentali saranno i video delle telecamere presenti sull’autobus che sono stati consegnati dall’azienda di mobilità alle forze dell’ordine. L’autista di Saca, visibilmente sconvolto per l’accaduto, è stato affidato alle cure dei sanitari del 118. La strada è rimasta chiusa al traffico diverse ore causando code e disagi alla viabilità tra Modena e la Bassa.
Le testimonianze
Simona, una giovane, era sull’autobus: «Ho sentito il vetro rompersi, mi sono affacciata dal mio seggiolino per vedere cosa stesse accadendo, poi siamo finiti fuori strada. L’autobus ha invaso l’altra corsia, ha urtato diverse macchine e l’autista è rimasto lievemente ferito». Sconvolto anche il conducente del primo furgone: «Mi sono trovato la corriera davanti, sulla mia corsia. Ho provato a schivarla ma mi ha disfatto il furgone. Ho tutti i vetri spaccati. Tanta paura, ma fortunatamente sto bene». Un ragazzo presente sull’autobus racconta: «Mi sono agitato molto: lo zaino dietro mi ha salvato, sono andato a sbattere contro il vetro. Ad avere la peggio è stato il conducente dell’Audi, ho visto che ha riportato ferite alla testa e al corpo». Francesca, la proprietaria di Eurocamping Service, ha sentito il boato ed è subito corsa in strada per prestare soccorsi: «Ho ricevuto numerose chiamate dei parenti delle persone coinvolte perché non sapevano le condizioni dei propri cari. È stato un grande spavento», conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
