Gazzetta di Modena

Sport

Calcio. Serie B

Il mercato del Modena: Caldara e Idrissi ufficiali, Cauz non si tocca e Catellani si mette in fila per Pedro Mendes

di Mattia Amaduzzi
Il mercato del Modena: Caldara e Idrissi ufficiali, Cauz non si tocca e Catellani si mette in fila per Pedro Mendes

Per la punta dell'Ascoli i gialli mettono sul piatto Tremolada. Venduti già oltre mille abbonamenti

03 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La sessione estiva di mercato del Modena comincia con un vero e proprio botto. Nella giornata di ieri, il club canarino ha ufficializzato l’acquisto di Mattia Caldara, difensore classe ‘94. L’ex Milan arriva da svincolato e ha firmato un contratto fino al 2025, con opzione per un altro anno. Una mossa, questa, fatta per verificare durante la stagione le condizioni del centrale, reduce da un’annata problematica a causa di un infortunio alla caviglia, e una sola presenza con il Milan. Se, però, Caldara dovesse riuscire a mantenersi sano, potrebbe essere il miglior difensore della categoria.

Il primo colpo
Molto soddisfatto il diesse Andrea Catellani, che ha voluto fortemente puntare sul centrale. «Caldara prima ha rappresentato una bellissima suggestione poi, col passare dei giorni, è diventato una possibilità reale - ha ammesso l’ex responsabile del settore giovanile -. Siamo onorati che Mattia abbia sposato il nostro progetto, certi che la sua leadership tecnica e morale possa diventare un elemento fondamentale nel nostro nuovo Modena». Una mossa audace di Catellani, ma fatta per far capire alle altre squadre di B che il Modena c’è, e ha tutta l’intenzione di vivere una stagione da protagonista. L’arrivo di un giocatore come Caldara alza di parecchio l’asticella nel pacchetto arretrato, che in mezzo comprenderà anche Zaro, Pergreffi e Cauz. L’ex Reggiana, che in un primo momento sembrava sul piede di partenza, è considerato incedibile dal Modena. Con Caldara, e la conferma di Cauz, si sono conclusi i movimenti nel cuore della difesa, visto che Simone Romagnoli era considerato una valida alternativa qualora l’ex Milan e Atalanta non avesse accettato l’offerta canarina. Sistemata il centro e la fascia sinistra, Catellani potrà concentrarsi sull’out di destra, sezione nel campo nella quale il diesse ha l’intenzione di trovare un titolare forte.

Il secondo colpo

Oggi, mercoledì 3 luglio, è stato ufficializzato anche Riyad Idrissi, terzino sinistro che arriva a titolo temporaneo dal Cagliari. Classe 2005 di prospettiva, ha già un trascorso nelle nazionali giovanili azzurre. A presentarlo è il ds Andrea Catellani: “Sono molto contento dell’arrivo di Riyad e ringrazio il Cagliari per averci privilegiato in questa trattativa. Idrissi si è già distinto nel Campionato Primavera 1 e con le nazionali giovanili italiane, sono sicuro che con le sue qualità riuscirà ad imporsi anche in un campionato competitivo come la Serie B. A livello di caratteristiche tecnico-tattiche, poi, il suo arrivo ci permette di avere ulteriori soluzioni da mettere a disposizione di Pierpaolo Bisoli“.

Da Cassandro a... Pedro Mendes
Qualche giorno fa era circolato il nome di Tommaso Cassandro del Como, un profilo che piace tanto, ma dal costo del cartellino e ingaggio elevati. Sempre nella giornata di ieri, è stato depositato in Lega il contratto di Thomas Alberti. L’attaccante ex Fiorenzuola ha firmato un biennale con il Modena, dopo essersi svincolato dal club piacentino. Ma gli innesti nel reparto avanzato non sono finiti. Il club gialloblù, infatti, si è inserito con prepotenza nella corsa a Pedro Mendes dell’Ascoli. Sulportoghese, reduce da un’annata con 27 presenze e 11 gol, ci sarebbero diverse società, con Palermo e Bari in prima fila. Il Modena, però, per convincere l’Ascoli potrebbe usare la carta Luca Tremolada, finito ai margini del progetto. È stato proposto ai canarini anche Ivan Varone, esperto centrocampista classe ‘92, ex Reggiana, e in uscita dal Cesena. Il giocatore gradirebbe la destinazione, essendo cresciuto a Savignano. Capitolo uscite: Jacopo Manconi è un nuovo giocatore del Benevento.

Abbonamenti

Al terzo giorno di vendita è stata superata quota mille abbonamenti venduti.