Carpi, arriva la super Ternana di Abate. Mister Serpini: «Pronti a giocarcela»
Il tecnico biancorosso: «Stasera farò scelte anche in vista del Legnago, però la nostra filosofia è affrontare una gara per volta per non sprecare punti»
CARPI. Mister Cristian Serpini non ci gira troppo intorno. Sa bene che la sfida tra il suo Carpi e la Ternana di Ignazio Abate – in programma alle 20.30 di oggi, lunedì 25 novembre – è tra le più complicate del campionato. Basta dare un’occhiata alla rosa degli avversari, o ai numeri con i quali le Fere rossoverdi si presentano al Cabassi, accompagnate da oltre 200 tifosi.
Le parole dell’allenatore biancorosso
«Per individualità e come squadra – ha detto il tecnico biancorosso –è sicuramente la più completa e forte del campionato. Credo che se lo giocherà fino alla fine col Pescara. Hanno talmente tanti top player che a volte passano a tre in difesa per schierare i giocatori importanti che hanno in panchina e che altrimenti farebbero fatica a mettere in campo. Per il 75% delle giornate ha usato il 4-2-3-1 ma non sarei assolutamente meravigliato se si presentasse a Carpi con la difesa a tre. Sarà una bellissima partita da giocare in cui dobbiamo dare il 120% perché sennò diventa proibitiva. In casa abbiamo sempre fatto bene e vogliamo continuare a farlo».
Cambiamenti
Poco importa che dopo cinque giorni, sabato prossimo a Legnago, il Carpi si giochi una sfida fondamentale per la lotta salvezza: «Il nostro motto – continua Serpini – è sempre stato di quello di prendere una partita alla volta e, anche se sabato c'è una partita importante, siamo concentrati sulla Ternana perché non dobbiamo buttare via nessuna occasione per provare a fare punti. Farò scelte anche in funzione di sabato perché dobbiamo arrivarci competitivi e di certo faremo qualche cambiamento rispetto all'ultima partita. Non è una bocciatura per chi non giocherà, ma uno stimolo per fare ancora meglio per magari arrivare a sabato ancora con più energie, più forze e più voglia di scendere in campo».
Tra le novità previste c’è il ritorno di Rossini al centro della difesa, mentre Panelli sarà a disposizione dopo la recidiva dell’infortunio alla spalla. Davanti, invece, potrebbe trovare posto Stanzani per concedere un turno di riposo a Saporetti, che non trova il gol da un paio di mesi: «Fino a due o tre giornate fa – sottolinea il tecnico – ha fatto buone partite nelle quali gli avevo fatto richieste specifiche perché ci mancava un po’ di palleggio e lui ci dava di tranquillità sotto questo profilo. Da due o tre partite non fa bene e non ha neanche aiutato la squadra ma se noi facciamo il primo tempo di Gubbio è chiaro che non aiutiamo le punte a finalizzare. Secondo me deve e può far meglio come tanti». Ci sarà anche Cortesi, tenuto fermo precauzionalmente venerdì per un colpo alla caviglia: «È convocato e per noi è un giocatore importante, al quale serve minutaggio per tornare al meglio. Abbiamo bisogno di metterlo in campo e di fargli trovare alcune certezze. La fortuna è che ha talento, non è il giocatore fisico che ha bisogno di essere al 100% per far vedere le sue qualità».
Conferme e saluti
Il pre gara con la Ternana è anche l’occasione per fare il punti sui movimenti effettuati dalla società la scorsa settimana, a partire dall’addio di Zoboletti, rientrato alla Sambenedettese: «Sul campo si è comportato benissimo, non ha mai creato un problema ed è un ragazzo molto più bravo dei minuti che ha fatto, cioè zero». Sul rinnovo di Forapani: «Credo sia stato un bel gesto da parte della società e credo che lo meriti. Se avesse continuato a giocare così avrebbe potuto avere richieste importanti. Ci manca, ma sono contento che abbia prolungato il contratto. In un momento difficile ha almeno una certezza».
Ternana, le ultime dal campo
Sarà una Ternana pressoché al completo quella che stasera farà visita al Cabassi alle 20,30 davanti alle telecamere di Raisport, che trasmetterà l’evento in diretta. I malanni di Aloi e Cicirelli sono ormai alle spalle e ai box rimangono solo i due giocatori operati ai legamenti, Damiani e Krastev. «Giochiamo contro un Carpi che non perde in casa da oltre un anno – ha detto il tecnico rossoverde Ignazio Abate – e gioca molto bene al calcio, con tecnica e velocità».
Programma e classifica
Queste le partite in programma oggi alle ore 20,30 che chiuderanno la 16ª giornata del girone B: Carpi-Ternana, Lucchese-Pontedera e Pescara-Pineto. Già disputate: Perugia-Arezzo 2-0, Rimini-Vis Pesaro 0-1 (giocate venerdì); Spal-Torres 1-0 (giocata sabato); Entella-Campobasso 3-0, Pianese-Legnago 1-1, Milan Futuro-Sestri Levante 2-2, Ascoli-Gubbio 1-0 (giocate ieri).
Classifica (con * una partita in meno): Pescara* 36; Entella 33; Ternana* 30; Torres 29; Vis Pesaro 26; Arezzo 25; Pianese 24; Campobasso* 23; Gubbio e Rimini 21; Carpi*, Perugia 18; Pineto*, Spal 17; Ascoli 15; Lucchese* 14; Pontedera* 13; Milan Futuro* e Sestri Levante 12; Legnago 9.
© RIPRODUZIONE RISERVATA