Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie B

Il Sassuolo si arrende allo Spezia: la doppietta di Vignali punisce i neroverdi


	Salvatore Esposito (Spezia) contrastato da Samuele Mulattieri (Sassuolo)
Salvatore Esposito (Spezia) contrastato da Samuele Mulattieri (Sassuolo)

Non basta la rete del momentaneo 1-1 segnata da Mulattieri: al “Picco” finisce 2-1. Espulso l’allenatore Grosso, Throstvedt ammonito sarà squalificato con la Juve Stabia

3 MINUTI DI LETTURA





LA SPEZIA. Il Sassuolo cade a La Spezia nell’anticipo del 23° turno di Serie B. Al “Picco” è 2-1 con doppietta di Vignali e rete di Mulattieri, tutti spezzini “doc”. Per la squadra di Fabio Grosso (espulso per proteste) è la terza sconfitta. I sassolesi restano primi a quota 52 punti, ma il Pisa può arrivare a due lunghezze battendo domenica la Salernitana. Spezia terzo a quota 45.

Primo tempo

Il Sassuolo scende in campo con una casacca a scacchi neroazzurri. A destare impressione è però la partenza dello Spezia. I liguri si rendono due volte pericolosi nei primi sei minuti con Di Serio. All’ottavo la prima svolta dell’incontro. Muharemovic perde palla e i bianconeri risalgono dal centrocampo. La sfera passa tra i piedi di Bignali, Di Serio, Pio ed Elia prima di arrivare a Vignali. Lo spezzino supera Odenthal e insacca alle spalle di Moldovan con un tiro sul primo palo. La risposta sassolese è in una punizione di Berardi che si infrange sulla barriera al 13'. Il fantasista neroverde recrimina al 22’ per un contrasto in area con Mateju. L’arbitro Marco Piccinini lascia correre. Poco dopo, l’allenatore Fabio Grosso è espulso: il tecnico del Sassuolo era uscito dall’area tecnica per protestare. Lo Spezia sfiora il raddoppio con Vignali al 26’: stavolta Moldovan si supera e respinge. Due minuti dopo, il portiere ospite concede il bis su un tiro da fuori di Bandinelli. Al 31’ il Sassuolo torna a spingere con Thorstvedt che impegna Chicizola. Al 34’ arriva il pareggio: Thorstvedt conquista un calcio d’angolo e dal corner Mulattieri insacca. L’attaccante non esulta: a La Spezia è nato e ha mosso i primi passi sia con le giovanili sia da professionista. La gara diventa sempre più nervosa: Muharemovic e Di Serio rimediano un giallo a testa per scorrettezze, non mancano altre scaramucce. Lo Spezia fallisce fallisce il raddoppio con Vignali al terzo minuto di recupero: il colpo di testa finisce fuori.

Secondo tempo

Il Sassuolo torna in campo con una novità: Boloca è in panchina, al suo posto Obiang. Lo stesso giocatore trova Berardi al 47’. La girata del fantasista trova l’opposizione in corner di Chichizola, poi nulla di fatto dal calcio d’angolo. Ancora due giri di orologio e Reca non trova la porta di testa. Scintille al 51’ tra Bandinelli e Thorstvedt: Piccinini richiama alla calma. I neroverdi cambiano ancora volto al 66’: fuori Mulattieri, Lipani e Laurienté, dentro Moro, Volpato e Pierini. Nello Spezia c’è Degli Innocenti per Bandinelli dal 73’. Al 76’ i bianconeri colpiscono di nuovo: Kouda innesca Vignali, che trova la conclusione vincente alle spalle di Moldovan: due a uno per lo Spezia. I problemi per il Sassuolo non sono finiti: Thorstvedt (diffidato) rimedia un giallo per un fallo su Salvatore Esposito. Salterà la gara con la Juve Stabia. I neroverdi si ripresentano in avanti con Volpato in grande evidenza. Alll’86’ Pierini non trova la porta sugli sviluppi di un corner. Un minuto dopo, Vignali lascia il campo tra gli applausi del “Picco”: al posto del cannoniere entra Bertola. Si riparte e Wisnierwski fallisce il colpo del 3-1, colpendo la traversa dopo una carambola. Al 90’ il difensore Toljan lascia il campo a Skjellerup, esordiente attaccante danese. Il Sassuolo si difende a tre. Piccinini decreta cinque minuti di recupero e lo Spezia continua a spingere. Pierini chiude in corner su un tiro di Cassata: è l’ultima emozione prima del fischio finale.