Flora Tabanelli da sogno: è oro ai campionati del Mondo di Big Air
L’atleta modenese ha trionfato anche al mondiale di St. Mortiz chiudendo con un’altra vittoria una stagione dominata
ST. MORTIZ. Flora Tabanelli vola sul trono mondiale. La sciatrice modenese ha trionfato nella finale del Big Air ai Campionati del Mondo di St. Moritz, chiudendo nel migliore dei modi una stagione che l'ha vista dominare la scena della specialità dopo la vittoria della Coppa del Mondo generale di Freeski e di specialità. Un inverno da sogno per la 17enne emiliana che affronta con la maturità della veterana il primo mondiale "da grande": 87,75 alla prima run, 89,00 nella terza, intramezzate da un errore nella seconda.
Flora imprendibile
Il bottino totale dell'azzurra è di 176,75, irraggiungibile per tutte le avversarie, con la padrona di casa Sarah Höfflin seconda con 170,75 nonostante i 90,50 della run d'apertura e la finlandese Anni Kavara terza con 167,50. Restano giù dal podio le due canadesi Olivia Asselin (167,00) e Megan Oldham (162,00): la notte di St. Moritz è tutta per Flora Tabanelli che corona un inverno trionfale che l'ha vista sul podio in tutte le gare di Big Air disputate, con due vittorie (più una nello SlopeStyle) nel massimo circuito e porre il timbro anche sui prestigiosi X-Games di Aspen.
L’emozione dopo il traguardo
«Sono davvero contenta della mia stagione – sono state le sue prime parole – Ho cercato sempre di fare del mio meglio e sono davvero soddisfatta di questi risultati. Credo sia la via migliore per chiudere questa pazzesca stagione, sono veramente senza parole. Sono meravigliata e molto contenta del mio risultato. è stata una grande sfida che ho vinto. Ed è meraviglioso. Mi piace molto fare questo sport, e se c’è un segreto nei mie risultati è questo. La seconda run è andata male, ma per fortuna sono riuscita a recuperare nella terza. Voglio ringraziare la mia famiglia, che mi segue sempre, i miei tecnici e la Federazione che mi supporta. Incredibile avere vinto il Mondiale junior e quello senior a solo un anno di distanza. Sono felicissima».