Modena Volley, buona la prima: Padova sconfitta al PalaPanini
La formazione di Giuliani comincia con una vittoria i playoff per il quinto posto. Buone notizie dalle prestazioni di diversi elementi, tra questi spicca Mati Pardo
MODENA Modena Volley inizia con il piede giusto il playoff valido per il quinto posto, superando Padova con il risultato di 3-1 al PalaPanini. Una partita che di certo non entrerà negli annali del volley, anche per il poco spettacolo offerto da un PalaPanini con meno di 2000 spettatori effettivi, ma comunque i primi tre punti di questa ultima parte di stagione sono arrivati. Giuliani sorprende tutti schierando la diagonale di riserva Uriarte-Ikhbayri (anche per le non perdette condizioni di De Cecco), una coppia che si è disimpegnata al meglio e che il tecnico marchigiano spera di trattenere anche per la prossima stagione; migliore in campo il solito Davyskiba.
Buone notizie
Notizie positive anche da Mati Pardo che continua a crescere, e che probabilmente il prossimo anno giocherà con i gradi di titolare, insomma un piccolo laboratorio tecnico questa Valsa Group che proverà a conquistare la Challenge Cup per il prossimo anno. Prossimo impegno per la squadra canarina la trasferta a Milano di domenica prossima.
La partita
La Valsa Group scende in campo con Uriarte-Ikhbayri Gutierrez-Davyskiba, Mati-Sanguinetti e libero Federici. Padova risponde con Falaschi-Stefani, Orioli-Liberman, Truocchio-Porro con libero Toscani. La Valsa Group approccia bene la gara e allunga subito con il break di Gutierrez (7-4) e il muro ai danni di Orioli (12-7). Ikhbayri piazza tre punti consecutivi (due in attacco e uno con la battuta) per il 16-9 gialloblù, Orioli sparacchia fuori l'attacco e Sanguinetti trasforma il primo tempo per il 25-16 finale. Nel secondo set arriva il primo vantaggio di Padova (6-5, a segno Orioli) che poi allunga sull'11-7. Sanguinetti e Davyskiba provano ad accorciare le distanze (17-15 Padova), ed è sempre il martello bielorusso ad accelerare nella metà campo gialloblù fino al -1 (22-21). Pareggio a quota 22 con, ma Orioli riporta avanti Padova (24-22) che vince il secondo set approfittando dell'errore al servizio di Modena. Nel terzo set dentro Anzani per per Sanguinetti. La Valsa Group non riesce a ritrovare la fluidità del primo set e Padova rimane attaccata nel punteggio (7-7, 10-10). Come sempre è Davyskiba a mettere una marcia in più nel motore modenese (13-10), ma si arriva comunque nei punti finali con una distanza minima (20-19 Modena, punto di Stefani). 24-22 con il solito Davyskiba, punto finale trasformato da un bell'attacco di Ikhbayri per il 25-22. Modena inizia il quarto set con la chiara volontà di chiudere il match, e prova l'allungo sull'11-9 sfruttando il diagonale di Gutierrez. Padova non molla e trova il pareggio a quota 12 con Stefani che, però, poco dopo si fa murare da Anzani e la Valsa Group scappa sul 16-13. Stefani continua a sbagliare (20-16) e, come nel set precedente, il punto finale lo trova Ikhbayri: 25-19, 3-1 nel computo dei set, e Modena conquista i primi tre punti del girone.