Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie B

Incubo Samp: è in Serie C per la prima volta nella storia

di Gabriele Molteni
Incubo Samp: è in Serie C per la prima volta nella storia

I verdetti dopo l’ultima giornata: retrocede anche il Cittadella insieme a Cosenza e blucerchiati, sarà Frosinone-Salernitana ai playout. Playoff: si parte sabato con i preliminari Cesena-Catanzaro e Palermo-Juve Stabia, agli spareggi per la promozione in A anche Spezia e Cremonese

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Nonostante la vittoria contro il Sassuolo, il Frosinone non riesce ad evitare i playout. La speranza di ottenere una salvezza diretta, che si stava manifestando sempre più concreta con l’avanzare dei minuti, si è dovuta scontare con la vittoria del Brescia sulla Reggiana, maturata nel finale e grazie al quale la squadra allenata da Maran ha mantenuto il vantaggio in classifica sui ciociari.

Chi va ai playout e chi retrocede

Sarà dunque Frosinone-Salernitana il playout che si disputerà lunedì 19 per la gara d’andata e lunedì 26 per quella di ritorno. I campani sono riusciti ad evitare una retrocessione diretta vincendo per 2-0 nello scontro diretto contro il Cittadella, condannando i veneti alla Serie C. Tra le note più clamorose la terzultima posizione della Sampdoria che, non vincendo contro la Juve Stabia, non ha evitato una drammatica retrocessione in Serie C per la prima volta. Per quanto riguarda la zona playoff confermano rispettivamente la terza e quarta posizione Spezia e Cremonese che salteranno il primo turno ed entreranno in gioco direttamente dalle semifinali.

La zona playoff: i turni preliminari 

Anche la quinta e la sesta posizione, occupate da Juve Stabia e Catanzaro, non cambiano dopo che entrambe hanno pareggiati con il risultato di 0-0. Il Cesena invece, dopo la vittoria contro il Modena, riesce a superare in classifica il Palermo che non è riuscito ad andare oltre il pareggio contro la Carrarese già salva. Il primo turno dei playoff, che si giocherà sabato, vedrà dunque sfidarsi Cesena-Catanzaro e Palermo-Juve Stabia. La vincitrice della prima partita affronterà la Cremonese, mentre la vincitrice della seconda gara lo Spezia. Le semifinali di andata di giocheranno mercoledì 21 mentre il ritorno domenica 25. Playoff sabato17 maggio: Cesena-Catanzaro ore 17,15 Palermo-Juve Stabia ore 17,30 Playout andata lunedì 19 maggio: Salernitana-Frosinone ore 20,30.