L'uno-due della Roma è letale: il Sassuolo cade all'Olimpico
I neroverdi tengono testa ai padroni di casa per più di un'ora, poi il blackout improvviso e i giallorossi puniscono
ROMA. Se tieni in mano il pallino del gioco e la Roma, all'Olimpico, ti concede diverse occasioni, devi fare gol, altrimenti poi la paghi. Ed è esattamente così che va: i neroverdi, dopo un primo tempo sontuoso in cui, però, non concretizzano il tanto che creano, cadono nella ripresa sotto i colpi della squadra di Gasperini, in appena due minuti Konè e Soulè chiudono il match, poi i giallorossi gestiscono senza problemi.
Versione “trasferta”
Non ci sono grosse sorprese nell'undici di Grosso, d'altra parte le tante assenze lasciano poche soluzioni. L'unico ballottaggio è quello tra Lipani, Vranckx e Iannoni e a vincerlo è il primo, che va a completare il centrocampo insieme a Matic e Konè. Davanti alla porta di Muric confermati Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig, in attacco Fadera, Pinamonti, Laurientè. Nel primo tempo il Sassuolo gioca da grande e mette in seria difficoltà i padroni di casa, che hanno di fatto una sola occasione netta al 6', quando Muric respinge un tiro a giro di Dybala. Poi sono i neroverdi a impensierire la squadra di Gasperini (che è piuttosto nervoso e prende anche un giallo). All'11' Laurientè parte a campo aperto e arriva fino in area dove Mancini lo ferma. Al 17' due chance clamorose: Konè si trova davanti a Svilar e calcia, ma il portiere rimane in piedi fino all'ultimo e respinge, Laurientè ha tutto il tempo di ribattere in rete ma non è preciso. Al 24' Fadera fa ammonire Hermoso (fallo netto) e guadagna una punizione da destra: se ne occupa Laurientè, che mette la palla in area, sulla respinta Fadera calcia dal limite, Svilar si distende alla sua sinistra e devia in corner. Al 35' un grande intervento di Idzes impedisce a Ferguson di trovare la porta. L'attaccante giallorosso esce molto dolorante dal contrasto con l'indonesiano ed è costretto a lasciare il campo, entra El Shaarawy. Dopo 3' di recupero, Marcenaro manda tutti a riposo sullo 0-0, ma il Sassuolo c'è.
Tre minuti da incubo
Come spesso accade, i neroverdi vanno in difficoltà nella ripresa. Al 53' Muric nega il vantaggio ad El Shaarawy, poi Tsimikas spara alle stelle e si prende i fischi dell'Olimpico. Al 59' Muric in uscita travolge Soulè, viene ammonito ed è rigore per la Roma; dopo revisione Var, il penalty viene tolto perché il giallorosso è in posizione di offside, resta invece il giallo al portiere per intervento imprudente. Al 71' l'estremo difensore neroverde chiede l'intervento dello staff medico per un problema al ginocchio sinistro, poi riprende. Grosso ne approfitta e fa due cambi: Vranckx e Cheddira subentrano a Lipani e Fadera. Al 76' c'è il vantaggio dei padroni di casa: azione prolungata in avanti, Celik apre a sinistra per Soulè, cross morbido in area, Konè svetta di testa e insacca. Esattamente com'era successo con la Juventus, il Sassuolo incassa poco dopo anche il 2-0: Ghilardi da destra mette in area, velo di El Shaarawy, Soulè calcia in porta. Il tecnico neroverde prova a mettere forze fresche: all'83' Pinamonti, Konè e Laurientè lasciano il posto a Moro, Iannoni e Pierini, ma ormai è tutto deciso e il risultato non cambia più (allo scadere El Shaarawy fa il terzo, ma c'è fuorigioco). Niente impresa per il Sassuolo, che torna a mani vuote e conferma il suo momento no. Non c'è tempo per leccarsi le ferite: sabato prossimo alle 18 c'è la trasferta di Napoli, un'altra prova durissima.
Il tabellino: Roma-Sassuolo 2-0
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Mancini (87' Ziolkowski), Hermoso; Celik (87' Rensch), Pisilli, Koné M., Tsimikas (63' Wesley); Soulé (87' Romano), Dybala; Ferguson (39' El Shaarawy). A disp.: Vasquez, Zelezny, Angelino, Arena, Bah, Mirra, Lulli All. Gasperini
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani (72' Vranckx), Matic, Koné I. (83' Iannoni); Fadera (72' Chieddira), Pinamonti (83' Moro), Lauriente (83' Pierini) A disp.: Satalino, Turati, Zacchi, Skjellerup, Paz, Odenthal, Macchioni, Barani All. Grosso
ARBITRO: Marcenaro di Genova
RETI: 76' Koné M., 79' Soulè
NOTE: ammoniti Koné M., Hermoso, Muric, Matic. Calci d’angolo 5-2 per la Roma. Recupero: pt 3'; st 5'

