Ristoranti più amati in Italia, 4 dell’Emilia Romagna nella top 100 di TheFork: presente anche Modena con l’Antica Moka
Il ristorante di via Emilia Est si posiziona all’86° posto e rappresenta la nostra regione con Bequadro Restaurant and Sound di Parma, Ristorante Iacobucci di Castel Maggiore e Atelier Gourmet di Gatteo Mare. Trionfa la Toscana con Ripadoro, in provincia di Pisa, sul podio la pizzeria PizzAut
MODENA. C’è ancora l’Antica Moka di Modena tra i 100 ristoranti più amati del 2024 in Italia dagli utenti di TheFork, piattaforma per la prenotazione online di ristoranti e «leader europeo nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager», che ha annunciato la Top 100 dell’anno appena concluso. Il ristorante di via Emilia Est si posiziona all’86° posto – nel 2023 si piazzò sul podio, al terzo posto – ed è l’unico della nostra provincia in una classifica che, a livello regionale, vede l’Emilia Romagna presente solo con altri tre ristoranti: Bequadro Restaurant and Sound di Parma (15°), Ristorante Iacobucci di Castel Maggiore in provincia di Bologna (27°) e l’Atelier Gourmet di Gatteo Mare in provincia di Forlì-Cesena (46°). La Toscana è l’autentica dominatrice della classifica, in cui al primo posto si piazza Ripadoro a Rivalto, nel comune di Chianni in provincia di Pisa.
Qui per saperne di più sul ristorante Antica Moka (dal nostro archivio)
La classifica
La top 100 di quest’anno rappresenta «un ampio panorama della scena gastronomica italiana, con una prevalenza di cucine regionali italiane affiancate da influenze internazionali, in particolare asiatiche». La selezione include anche opzioni vegetariane di eccellenza, come Joia a Milano (23° posto) e Ora a Firenze (80° posto). Ben 23 ristoranti della classifica, tra i quali l’Antica Moka di Modena, fanno parte della selezione Michelin, di cui 8 stellati, mentre 65 su 100 rientrano nella selezione Insider di TheFork, che valorizza gli indirizzi gastronomici premiati da guide e utenti. Geograficamente, i ristoranti si distribuiscono con 43 indirizzi nel Nord Italia, 36 al Centro e 21 tra Sud e isole. Tra le regioni, spiccano in particolare la Toscana con 17 ristoranti, il Lazio con 13, la Sicilia con 8 e la Campania con 7. Le province più rappresentate sono Firenze con 12 indirizzi, Roma con 13, Napoli con 6, Palermo e Venezia con 4 ciascuna, e Perugia con 3.
La top ten
- La Ripadoro - Rivalto, Pisa (Toscano, punteggio 9.9)
- Salotto Portinari Bar & Bistrot - Firenze (Italiano, punteggio 9.8)
- PizzAut Monza - Monza (Pizzeria, punteggio 9.7)
- Locanda Marchesani - Pomezia, Roma (Di Pesce, punteggio 9.8)
- Kalma - Pompei, Napoli (Mediterraneo, punteggio 9.8)
- La Taverna di Fucile - Montepulciano, Siena (Toscano, punteggio 9.7)
- Panigacci Milano Bistrot - Milano (Italiano, punteggio 9.7)
- Etra - Genova (Italiano, punteggio 9.9)
- Primo Urban Bistrot - Cruderia - Roma (Cucina Locale, punteggio 9.5)
- Fuoco di Vino - Matera (Lucano, punteggio 9.6).
Le pizzerie
Da segnalare nella Top 100 anche 5 pizzerie che, in base alle performance dell’intero anno, si sono assicurate il titolo di Top del 2024.
- PizzAut Monza - Monza - 3° posto
- i’Qortile - Firenze - 19° posto
- PizzAut - Cassina De’ Pecchi, Milano - 25° posto
- Taberna - Castelnuovo Magra, La Spezia - 30° posto
- Aria Pizza Ad Libitum - Pisa - 61° posto
Il metodo
La classifica è stilata tenendo conto di diversi fattori, tra cui il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutandone le performance sui dodici mesi appena trascorsi. L’Antika Moka ha un punteggio di 9,7 (il massimo è 10) sulla base di 968 recensioni di utenti che hanno prenotato con TheFork o pagato con TheFork Pay. «La nostra Top 100 si è affermata come uno strumento unico per aiutare i clienti nella scelta del ristorante perfetto. Che si tratti di un viaggio, di un’occasione speciale o anche di una serata in cui si è in cerca di novità, è una risorsa di facile consultazione per lasciarsi ispirare», ha spiegato Carlo Carollo, country manager di TheFork.