“100mila volte Gazzetta di Modena”: cinque podcast per raccontare la città
Per celebrare i centomila followers su Instagram, abbiamo organizzato una giornata di talk live con 5 ospiti speciali: Tommaso Zoboli, Cecilia Roda, Ruggero Andreozzi, Radici Urbane (Ylenia Raimondi), Alle Tattoo
MODENA. L’idea è molto semplice: raccontare Modena intervistando personaggi che hanno saputo uscire dai confini della nostra provincia con la loro attività anche attraverso il web e i social. Anche il pretesto è semplice, e ci riempie d’orgoglio: il traguardo dei 100mila followers raggiunto dalla Gazzetta su Instagram. Due ingredienti che, insieme, hanno dato vita a qualcosa di nuovo, innovativo e – ci auguriamo – che possa piacervi: un evento unico nel suo genere, da mattina fino a sera, con cinque podcast live per parlare di Modena, di social, di comunicazione digitale e di idee imprenditoriali che hanno saputo essere vincenti. Questo è, o meglio, sarà “100mila volte Gazzetta di Modena”, l’evento a ingresso libero e gratuito che il nostro giornale organizza per sabato 21 febbraio a Casa Ciao, l’ex cinema di corso Cavour 50. La giornata inizia, come detto, al mattino, a partire dalle 9.30 con le prime due sessioni di podcast live.
Tommaso Zoboli
Il primo ospite sarà il giovane chef modenese Tommaso Zoboli, proprietario del ristorante Patrizia e da oggi dell’hamburgeria in corso Canalchiaro “Patty”. Tymmi – questo il nome con cui è conosciuto sui social, dove è seguitissimo – parlerà del suo percorso, delle sue ambizioni e dei nuovi progetti in un talk dal titolo “Da Patrizia a Patty: la ristorazione, i giovani e il racconto sui social”.
Cecilia Roda
Dalla ristorazione all’arte con Cecilia Roda, in arte Lilybris e seconda ospite dell’evento: a partire dalle 11, l’illustratrice di Formigine che sui social conta quasi 250mila followers si racconterà ai presenti in un podcast dal titolo “Illustrare l’invisibile: dare forma a quello che si sente. La mia storia con le emozioni”. Protagonisti, al mattino, insieme ai due ospiti, saranno gli studenti di Scuola2030 – l’iniziativa della Gazzetta che ogni anno incontra migliaia di studenti con progetti di educazione civica attraverso il giornalismo – che interverranno con le loro domande e intervisteranno, a loro volta, chef Tommaso e Lilybris.
Ruggero Andreozzi
L’evento proseguirà quindi al pomeriggio con altri tre appuntamenti da non perdere. Dalle 16 alle 17 sarà la volta di Ruggero Andreozzi, noto doppiatore modenese e voce di centinaia di film, serie e programmi tv, che svelerà i segreti della sua professione nel podcast “Dietro la voce: l’arte di emozionare”.
Radici Urbane – Ylenia Raimondi
Alle 17.30 toccherà poi a Radici Urbane con Ylenia Raimondi e il talk “Bread is not a trend – Il pane non è una moda”, per conoscere meglio l’attività di via Vignolese e il loro progetto, diventato presto popolare – oltre che in città – anche sul web.
Alle Tattoo
A chiudere la giornata, alle 19, sarà Alle Tattoo, tatuatore modenese con base a Limidi di Soliera, vincitore di diversi Guinness World Record e – ovviamente – personaggio molto noto sui social. Il titolo del podcast? “Il tatuaggio: storie, significati ed evoluzione dell’arte”, a richiamare il libro che ha pubblicato di recente. Insomma, l’avrete capito: sarà una giornata di festa, ma anche di contenuti, sempre con la città di Modena al centro. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti: vi aspettiamo, non mancate.
